Per un’agricoltura di precisione

Per un’agricoltura di precisione

La giornata mondiale dell’alimentazione del 2017 ha avuto obiettivi ambiziosi: “Cambiare il futuro delle migrazioni. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.

Per poter essere sostenibile, produttiva e alla portata di tutti, l’agricoltura del futuro deve poter fare tesoro del progresso scientifico e tecnologico, creare opportunità di lavoro e guadagno per gli agricoltori e garantire la sicurezza alimentare.

Secondo le analisi degli ultimi mesi della FAO, la fame nel mondo è aumentata per la prima volta in oltre un decennio colpendo 815 milioni di persone – l’11% della popolazione mondiale – un aumento dovuto prevalentemente a conflitti e mutamenti climatici, tra i fattori principali dell’emergenza emigrazione.

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica ha lanciato il sito GeniMigliori.it per presentare un documento preparato da EuropaBio che raccoglie dati e informazoni sugli OGM per sollecitare un dibattito laico nel merito dei problemi reali e delle soluzioni possibili. Il sito è aperto ai commenti e contributi di tutti.

Allo stesso tempo l’ALC rilancia l’appello al Governo affinché anche in Italia si possano sperimentare in campo aperto le ricerche sul genome editing vegetale al fine di appronfondire e far progredire il lavoro teorico di vari dipartimenti universitari italiani.

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

Chi siamo

Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un'associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l'affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l'assistenza personale autogestita, l'abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l'accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l'accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Login con il tuo Account Social