Giorgio Fidenato, il paladino italiano degli OGM, è stato nuovamente assolto!

Giorgio Fidenato, il paladino italiano degli OGM, è stato nuovamente assolto!

Venerdì 10 novembre, il Tribunale di Pordenone ha messo definitivamente fine alla vicenda giudiziaria dell’agricoltore Giorgio Fidenato, da anni iscritto all’Associazione Luca Coscioni, che nel 2015 aveva seminato mais OGM nel suo terreno a Vivaro. Come nelle precedenti occasioni il Pubblico Ministero ha chiesto l’assoluzione dell’imputato.

Un’altra vittoria del “disobbediente” Fidenato che aveva portato davanti alla Corte Europea di Giustizia altre sue semine fino ad ottenere, nel settembre scorso, una sorta d’interpretazione autentica dell’art.34 del regolamento comunitario 1.829 del 2003 sul cosiddetto principio di precauzione per cui di per sé questo non può esser ritenuto sufficiente per imporre proibizioni (come quelle relative alla coltivazione di piante OGM in Italia).

“Quando si saranno conclusi tutti i pronunciamenti – dice Fidenato – coi miei ex co-imputati presenteremo un’astronomica richiesta di danni allo Stato che comprenderà tutto il materiale distrutto, il mancato guadagno e un risarcimento per avermi fatto passare per anni per quel delinquente che non sono mai stato”.

In attesa di questo nuovo capitolo del “Caso Fidenato”, uno dei tanti capitoli del “Caso Italia”, qui è possibile riascoltare il suo intervento al XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni del 30 settembre 2017.

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

Chi siamo

Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un'associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l'affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l'assistenza personale autogestita, l'abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l'accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l'accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Login con il tuo Account Social